Eolie: un arcipelago per chi ama tenersi in forma

Kayak, trekking, diving: non c’è attività che non si possa praticare sulle splendide isole Eolie.

Le isole Eolie, Lipari, Salina, Vulcano, Stromboli, Alicudi, Filicudi  e Panarea, sono un vero paradiso per chi ama l’avventura e gli sport all’aria aperta. Su queste isole è possibile immergersi nella natura incontaminata ed esplorare i territori dell’entroterra in totale libertà.

 

 

Clima favorevole, grotte a picco sul mare, coste frastagliate, ma anche percorsi verdi e spiagge incontaminate. Tutti questi luoghi sono ideali per svolgere attività sportive legate alla natura, dalla mountain bike al trekking, passando per immersioni subacquee, kayak e windsurf.

Oggi focalizzeremo la nostra attenzione sulle isole di Lipari, Salina,Vulcano e Stromboli.

 

 

 

Lipari

La posizione e il clima fanno di un luogo perfetto per qualsiasi tipo di sport all’aperto. Quest’isola offre un panorama variegato fatto di sentieri mozzafiato da percorre in tutta tranquillità a piedi o in bicicletta, ed ospita periodicamente numerose competizioni per professionisti, tra cui gare di ciclismo e mountain bike, triathlon e maratone. Durante tutto l’anno è possibile praticare sport come il windsurf e le immersioni subacquee.

 

 

Salina

E’ l’isola dell’arcipelago in cui godersi le giornate con più calma, senza rinunciare però agli sport all’aperto. Si può visitare l’isola in bicicletta lungo i sentieri o salire sul Monte Fossa delle Felci (962 mt) per ammirare dall’alto il panorama sulle insenature e sulle calette che caratterizzano l’isola. A Salina si trovano 2 circuiti che possono essere esplorati a piedi così da riuscire a raggiungere luoghi non visibili dalla strada e non accessibili in auto o in moto. Questi percorsi sono il luogo perfetto per praticare la Nordic walking, la camminata nordica, un’attività semplice per la quale occorre solo munirsi di bastoni.

Ma chi vuole davvero godersi la calma e la pace di questi luoghi può praticare il birdwatching, ovvero osservare gli uccelli e con loro tutta la fauna e la flora dell’isola.

 

 

Vulcano

Sull’ isola di Vulcano una delle attività preferite dagli amanti dello sport è il kayak, uno sport semplice con il quale ci si può divertire da soli o in coppia, a bordo di questa piccola imbarcazione che permette di percorrere il litorale centimetro per centimetro, riuscendo a scoprire luoghi magnifici come le cale o le grotte accessibili solo via mare.

Sull’isola invece si può scoprire la zona interna, praticando una  passeggiata, Vulcanello e la Valle dei Mostri. Tra le varie escursioni quella più suggestiva è la scalata al Gran cratere (390 m s.l.m.). Quì è possibile ammirare la bellezza dei panorami, sentire la potenza della natura che si sprigiona da ogni frattura o bocca ricordandoci che il vulcano è ancora vivo.

 

 

Stromboli

Grazie al suo vulcano, sempre attivo, è probabilmente l’isola più famosa e la più conosciuta dell’arcipelago delle Eolie. Eruzioni che vanno avanti da circa duemila anni e costituiscono uno spettacolo unico al mondo.

E’ possibile raggiungere l’area dei crateri sommitali o assistere allo spettacolo offerto dal vulcano da una piazzola di sosta che si trova a quota 400 m s.l.m. Per effettuare l’escursione al cratere è  obbligatorio prenotare una guida autorizzata.

 

Hai già prenotato la tua vacanza?

Per il tuo soggiorno alle Eolie scegli a Lipari  l’Hotel A’ Pinnata, un’elegante struttura arredata nel tipico stile mediterraneo che sorge sulla panoramica baia di Porto Pignataro.

Se ami il relax e desideri un hotel con Spa e piscina attrezzata, l’Hotel Tritone è quello che fa per te; se, invece, hai in programma un viaggio in compagnia, scegli l’Hotel Residence Mendolita. Per una cena indimenticabile il Ristorante Filippino di Lipari, in Piazza Mazzini.