Il Museo Archeologico Eoliano

Se si visita Lipari e si è appassionati di storia oppure si vogliono scoprire usi e tradizioni locali, l’isola offre diversi luoghi di interesse, che non potete proprio perdervi, suggerite da noi di isolelipari.com.

Il Museo Archeologico Regionale Eoliano sorge sul roccione riolitico del Castello di Lipari un’imponente cupola di formazione vulcanica con caratteristiche di fortezza naturale.
Il Museo, costituito da sei padiglioni, che accolgono rispettivamente: la Sezione Preistorica, la Sezione Epigrafica, la Sezione delle Isole Minori, la Sezione Classica, la Sezione Vulcanologica, la Sezione di Paleontologia del Quaternario, documenta ed illustra, attraverso i complessi dei reperti esposti, gli insediamenti umani e lo sviluppo delle civiltà succedutesi, nell’Arcipelago Eoliano, dalla Preistoria alle soglie dell’Età Moderna.
Il percorso scientifico è agevolato dal ricco ed esaustivo apparato didattico.
Disponibili per la consultazione del pubblico sono inoltre, all’interno della Sezione Preistorica, della Sezione delle Isole Minori e della Sezione Classica, delle postazioni informatiche di facile accesso per quanti vogliano più ampi spunti di approfondimento, e sui complessi esposti nel Museo e sulle emergenze archeologiche e/o monumentali del Castello.

 

Museo Archeologico Regionale Eoliano “Luigi Bernabò Brea”
Via del Castello – Lipari (Eolie)
Tel. 0909880174
Orari di apertura:
dalle ore 9 alle ore 19,30 nei giorni feriali (con chiusura della biglietteria alle ore 18,30); dalle ore 9,00 alle ore 13,30 nei giorni festivi.

Qualche motivo in più per concedersi un break alle Eolie. Prenota adesso la tua vacanza in Hotel a Lipari.