La cucina Eoliana è legata ad aspetti storici, culturali ed alla tradizione marinara. E’ una cucina molto fantasiosa, che riesce a trasformare anche prodotti “poveri” in piatti davvero gustosissimi. In ogni piatto troviamo sempre una particolare cura nell’elaborazione, che aggiunge a qualsiasi pietanza originalità. La primaria caratteristica della gastronomia eoliana, è l’uso di molte erbe odorose, che arricchiscono e impreziosiscono di particolari sapori le ricette culinarie.

Sapori che vengono dati, da erbe odorose, come: l’origano, il rosmarino, il basilico, l’aglio, il finocchietto selvatico, la menta, il peperoncino, il pomodorino e chiaramente il principe delle erbe oliane, il cappero. Nella gastronomia delle isole eolie chi la fa da padrone è naturalmente il pesce, i piatti sono legati alla tradizione marinara, i pesci più utilizzati sono: il pesce spada, lo scorfano, la cernia, il totano, i gamberetti, le aragoste. In tutte le pietanze legate al pesce si cerca sempre di mantenere il sapore del mare, dunque il più delle volte il pesce viene grigliato e servito con un condimento chiamato “salmoriglio” (olio,limone,origano,peperoncino).

Anche i dolci trovano un ottimo spazio, nella tradizione culinaria del nostro Arcipelago. La caratteristica saliente è quella che vengono fatti dolci per ogni occasione: a natale le “nacatule” e i “spicchiteddi”, a carnevale i “giggi”, per pasqua a “cuddura”, per San Giuseppe i “vastidduzzi”. Gli ingredienti primari che vengono utilizzati per fare questi dolci sono: le mandorle, l’uva passa, il vino cotto, etc.

Un settore che merita un discorso a parte è quello enologico, dove la fanno da padrone i vini liquorosi, i liquori e i distillati. Fra tutti primeggia la famosa Malvasia delle Lipari. Su questo sito troverete ricette eoliane, preparate dagli chef dei noti ristoranti Filippino ed E’ Pulera.