Vulcano

Superfice dell’isola 21,0 Kmq.
frazioni dell’isola:

• VULCANO PORTO
• VULCANO PIANO
• VULCANELLO
• GELSO

Venendo da Lipari di Vulcano s’incontra subito la penisola di Vulcanello, ed osservando bene il lato di Nord-Est è possibile ammirare uno spaccato di questo vulcano.

La circumnavigazione di esso ci porta ad attraversare il canale tra le due isole. Superatolo ecco sulla sinistra la baia di Ponente con, all’ingresso, i faraglioni Piccolo e Grande. Proseguendo, la morfologia costiera è caratterizzata da una serie di baie più o meno ampie.

In una di queste, subito dopo lo scoglio Quaglietto, possiamo ammirare la Grotta del Cavallo con accanto la Piscina di Venere.

Più avanti spiaggia lunga, sovrastata da una serie di strati che indicano le diverse fasi geovulcanologiche della formazione dello strato-vulcano che costituì il vulcano primordiale sull’isola di Vulcano. L’arrivo al faro indica che si è a Gelso, antico borgo di pescatori, rinomato per le sue splendide spiagge.

Il tratto di costa superata Punta Bandiera è invece notevolmente a picco sul mare, inframmezzato solo da piccolissime spiagge ciottolose e da tutta una serie di grotte sottomarine.

Più avanti, Punta Luccia indica invece che si è in vista del porto di Levante; sulla sinistra però da notare ancora la baia di Valle Roia con lo scoglio della sirena ed il fianco di Nord-Est del vulcano “La Fossa”.