Eolie a settembre: seduzioni mediterranee

Le Eolie, oltre a essere ricche di insenature e vegetazione, possiedono anche alcuni inaspettati tesori artistici. Sono famose inoltre per i tramonti mozzafiato sul mare, le atmosfere tranquille e raccolte e i sapori forti dell’enogastronomia.

Chi vuole andare a conoscerle scelga proprio il periodo attuale, la fine dell’estate e ancora più avanti l’inizio dell’autunno.

E’ il momento migliore per godere i frutti dell’offerta Eoliana. Ovvero: una natura potente, meno confusione, cibo di gran gusto, temperature meno bollenti e la possibilità di sentire davvero l’anima isolana nella sua essenza, quella fatta anche di silenzi.

Lipari è l’isola più grande delle Eolie e capitale turistica di tutto l’arcipelago.

A Lipari i variegati litorali dove collezionare le esperienze più belle sono quelli della baia di Canneto, delimitata dal promontorio vulcanico del Monte Rosa, della spiaggia di Vinci vicina ai faraglioni Pietralunga e Pietra Menalda, e della cala Spiagge Bianche affacciata su acque turchesi.

Agli splendidi scenari marini, che invitano a bagni indimenticabili in acque cristalline, si uniscono i percorsi di trekking che consentono di ammirare panorami emozionanti, come il Belvedere di Quattrocchi, dal quale si avvista nelle giornate più limpide persino il profilo dell’Etna.

Stromboli è probabilmente la più suggestiva delle Eolie, sicuramente la più inconsueta: è infatti dominata dal celebre vulcano alto circa 926 mt, ancora attivo. Con le sue spiagge laviche tutte nere, Stromboli esprime il meglio di se stessa al tramonto, quando si osserva dalla barca lo spettacolo della lava incandescente e dei lapilli sul fianco del vulcano. E’ un piccolo paradiso per la sua tranquillità, le strette viuzze, le sue casette bianche e la sua natura intatta.

Salina è la sorella più green! Il suo territorio è lussureggiante, pieno di alberi, piante e fiori. Una delle escursioni più interessanti è senza dubbio quella che porta in cima a Fossa delle Felci (962 m s.l.m.).

Panarea è la prima ad emergere dagli abissi, si stima circa 600 mila anni fa. La sua particolarità è quella di possedere un arcipelago tutto suo formato dagli isolotti di Basiluzzo, Spinazzola, Lisca Bianca, Lisca Nera, Dattilo, Bottaro, gli scogli di Panarelli e delle Formiche.

Il nostro consiglio per visitare le Eolie è prenotare una sistemazione in hotel o residence a Lipari ed effettuare escursioni giornaliere nelle altre isole dell’arcipelago, con comode barche.

Per maggiorri informazioni contattaci via email all’indirizzo: info@isolelipari.com