Eolie, eccezionale tour enogastronomico

Le sette isole offrono una quantità tale di piatti gustosi da accontentare qualsiasi gourmet

Trascorrere una vacanza alle Isole Eolie significa anche immergersi nei sapori della loro cucina. Qui i veri protagonisti sono i prodotti locali come pane, olio di oliva, formaggio e pomodori – da tavola e i ramallet (pomodorini “da appendere” destinati alla conservazione fino ai mesi invernali) – che rappresentano una vera scoperta per il palato dei turisti in visita su queste isole.

 

Una varietà enogastronomica da far ingolosire anche il più schizzinoso dei gourmet. Ecco qualche consiglio sulle specialità imperdibili da assaggiare durante la vostra vacanza alle Eolie.

Zuppe squisite – A Lipari impossibile non provare la zuppetta del nonno Filippino, un piatto esclusivo del Ristorante Filippino a Lipari, tramandato di generazione in generazione. Grazie alla semplicità della sua ricetta e alla perfetta coesistenza dei suoi ingredienti, racchiude in se tutto il gusto della cucina tipica delle Isole Eolie.

Primi piatti da sogno – Una nota particolare meritano le treccette Orchidee delle Eolie del ristorante Filippino a Lipari, portano in tavola il sapore autentico dei buoni prodotti delle isole Eolie attraverso un piatto dal gusto delicatamente mediterraneo.

Il formaggio Caprino di Vulcano Il formaggio caprino nelle Isole Eolie viene lavorato ancora con metodi tradizionali in canestri di giunco. A seconda del periodo di stagionatura è possibile gustare tuma fresca, primo sale, secondo sale e stagionato. Il caprino di Vulcano stagionato viene aromatizzato con pepe nero o peperoncino e presenta un sapore piccante e deciso.

 

 

E per finire i vini – Il clima alle Eolie favorisce anche la coltivazione dei vitigni e la produzione di vini eccellenti. Negli ultimi anni sono molte le cantine che hanno investito su questo prodotto in luoghi davvero emblematici dove si coltiva anche il pregiato malvasia. E, a proposito di vino, il Malvasia da pasto è molto apprezzato, con quel suo gusto dolce e ammaliante. Ancora più conosciuta è la versione liquorosa, definita “il nettare degli dei”, perfetta da assaporare insieme ai tipici dolci isolani come i “gigi”, i “nacatuli”, i “sesamini” e i “pasticciotti” di zucca.

Desideri assaporare ottime specialità delle Isole Eolie? Vieni a trovarci al Ristorante Filippino!

Ti aspettiamo in Piazza Mazzini a Lipari.