Il ponte di aprile: protagonisti spiagge, archeologia, gastronomia

Il ponte del 25 aprile è, in un certo senso, la data ufficiale di inizio della bella stagione alle isole Eolie e delle manifestazioni dedicate alla primavera. Le Eolie, grazie alla loro posizione sono una delle mete più gettonate d’Europa tra spiagge stupende, archeologia e gastronomia.

Conoscere le Eolie significa anche viaggiare nel tempo.

Il castello, la fortezza, caposaldo dell’arcipelago eoliano, presidiava un porto di eccezionale importanza lungo le rotte commerciali tra l’Italia peninsulare e la Sicilia.

L’Acropoli di Lipari (Eolie) denominata Il Castello

Le murature sono realizzate con materiali basaltici, tipici del luogo. Superate le fortificazioni spagnole e la torre greca (IV sec. a.C.) su cui si imposta la torre-porta medievale (Xll-Xlll sec.), si giunge al cuore della cittadella.

Sulla destra la Chiesa di S. Caterina, seguita da una zona di scavi archeologici che mostrano resti sovrapposti di abitazioni (capanne), edifici e strade di varie epoche, dall’età del bronzo (cultura di Capo Graziano) all’epoca ellenistica e romana; alle spalle si elevano la Chiesetta dell’Addolorata e la settecentesca Chiesa dell’Immacolata.

Sul lato sinistro, al centro, si eleva la cattedrale dedicata al patrono delle Eolie, San Bartolomeo: di impianto medievale, è stata ricostruita in epoca spagnola, mentre la facciata è del XIX sec. Il chiostro annesso risale all’epoca normanna. Di fronte si apre una scalinata che risale all’inizio di questo secolo e per edificare la quale si sono dovute “tagliare” le mura.

E’ possibile visitare il Castello di Lipari e il Museo Archeologico Eoliano:
Giorni feriali 9.00 – 19.30 (chiusura biglietteria ore 18.30)
Giorni festivi 9.00 – 13.30

Le Eolie sono mete turistiche, tranquille e silenziose in inverno, e molto vivaci nei mesi estivi, in cui si può godere di ottime infrastrutture alberghiere e residenziali, della stimolante vita notturna, dei centri di svago pensati per i più piccoli e anche di fanghi e argilla dalle numerose proprietà terapeutiche.

 

Isola di Vulcano “fanghi sulfurei”

 

L’offerta turistica delle meravigliose Isole Eolie soddisfa ogni esigenza; varia dalla vacanza comfort alla vacanza dinamica che prevede la possibilità di praticare tutti gli sport nautici e non solo.

 

 

Pronto a raggiungere le Eolie? Per il tuo soggiorno scegli l’Hotel A’ Pinnata, un’elegante struttura arredata nel tipico stile mediterraneo che sorge sulla panoramica baia di Porto Pignataro.

Se ami il relax e desideri un hotel con Spa e piscina attrezzata, l’Hotel Tritone è quello che fa per te; se, invece, hai in programma un viaggio in compagnia, scegli l’Hotel Residence Mendolita.