La cucina eoliana

La cucina eoliana, frutto delle dominazioni sia di popoli occidentali che orientali, che qui portarono le loro tradizioni, è ricca di tanti sapori che vanno dal piccante, al salato, al dolce.

Genuina e gustosa, essa trae la sua origine e resta legata alle tradizioni del mondo contadino, presentandosi come una cucina fondamentalmente semplice.

Alle Eolie è possibile assaggiare i gustosi risotti o spaghetti con pesce o frutti di mare, ed il pesce fresco.

Nel Ristorante Filippino a Lipari – alle isole Eolie –  Antonio e Lucio Bernardi offrono il meglio della cucina eoliana, fatta di selezionatissimi prodotti locali e di pesce appena pescato. Il menu è alla carta ma cambia giornalmente, in funzione di ciò che le proprie barche hanno pescato nella notte.

Le ricette eoliane sono sapientemente rielaborate per offrire piatti che abbiano sempre qualcosa di speciale, tanto da rimanere nella memoria degli ospiti insieme alle altre indimenticabili sensazioni che l’arcipelago delle Lipari regala.

La pasta, il pane, fatti in casa, le specialità del Buon Ricordo, l’atmosfera accogliente sono le cose che hanno reso famoso Filippino e gli hanno fatto guadagnare numerosi consensi sulle più prestigiose testate nazionali ed estere, oltre alla menzione nelle più importanti guide gastronomiche europee.

Per quanto riguarda le specialita’ dolciarie citiamo in particolare i nacatoli, biscotti farciti con frutta secca, i cannoli di ricotta, i biscotti di mandorla, le cassate alla siciliana, i gelati fatti in casa, e tanti altri dolci di squisita finezza.

Ad accompagnare le delizie del palato una fornita cantina con i migliori vini Siciliani e nazionali.
Il Ristorante Filippino è specializzato in organizzazione di banchetti vari (matrimoni, anniversari ecc.), buffet, lunch congressuali, catering.

Ristorante Filippino